Chi siamo
L’Associazione Culturale Facitur (Folklore, Arte e Cultura per l’incremento turistico) Vito Graziano nata nel 1993, opera da tanti anni nel settore dell’animazione del territorio, puntando fortemente alla valorizzazione delle risorse locali materiali ed immateriali.
L’aspetto che da sempre ha caratterizzato la mission dell’associazione è la promozione di interventi, sia finanziati che autofinanziati, che mettessero in risalto i valori ed i punti di forza di comunità locali che hanno tanto da offrire ma che, data la lontananza dai tradizionali circuiti turistici, non hanno avuto occasioni per mettersi in risalto.
Negli anni scorsi l’associazione ha collaborato nella realizzazione di attività di partenariato con musei etnografici europei con musei alcuni mediterranei, compresa la realizzazione di una rassegna internazionale di musica e teatro nel territorio ibleo.
Tra le diverse iniziative realizzate le più recenti e rilevanti sono: la collaborazione per la realizzazione di Attività di promozione del Pescato Siciliano, la realizzazione dei Progetti finalizzati alla promozione della produzione siciliana “ Street Food…mangiare di strada” e “ L’isola del Mercato”.
Infine l’associazione, attraverso un’iniziativa Ministeriale, ha svolto il progetto “Girotondo delle marionette”; attività ricreative, del tempo libero e del turismo rivolto a migliorare ed incrementare le opportunità di svago, di intrattenimento e di socializzazione per i giovani appartenenti a categorie svantaggiate.