Le biblioteche di Mezzojuso
La testimonianza che il paese di Mezzojuso mantiene intatta le proprie tradizioni e la propria identità culturale, è confermata dalla presenza di diverse Biblioteche sia con sale di consultazione che virtuali. Il Monastero Basiliano, oltre a contenere una ricca biblioteca con rari codici greci e pregevoli cinquecentine, è sede di un importante laboratorio di restauro del libro antico.
Invece all’interno della struttura del Castello, dopo l’acquisto, il restauro e l’abbellimento da parte del Comune di Mezzojuso, è divenuta sede della Biblioteca Comunale, che grazie agli ambienti messi a disposizione viene spesso utilizzata per lo svolgimento di attività culturali ludico ricreative di notevole importanza.
Ci sembra opportuno dedicare uno spazio alla biblioteca digitale E-biblía.
Quando parliamo di E-biblía ci riferiamo ad uno strumento accessibile a tutti, un luogo virtuale di studio e di condivisione del sapere. Tale sito offre ai visitatori la possibilità di consultare, leggere e scaricare gratuitamente la versione integrale di numerose opere dedicate alle comunità arbëreshe d’Italia e, in particolare, a Mezzojuso; infatti la sua creazione ha lo scopo di garantire la piena fruibilità di un patrimonio unico, ricco e vario, costituito da opere scientifiche e da documenti d’archivio rari o inediti.
L’edizione, nonché la pubblicazione, on-line degli scritti di argomento storico, artistico, linguistico, religioso, antropologico e demografico dedicati al Comune di Mezzojuso e a tutte le comunità arbëreshe d’Italia, si inseriscono in un progetto che è comune a tutte le principali biblioteche del mondo, le quali considerano la diffusione sul web delle opere rare, un segno fondamentale della democraticità del sapere e un aspetto fondamentale dell’integrazione sociale di ogni individuo.
Le Pubblicazione online sono a cura di Giuseppina e Pietro Di Marco.
Link Collegamento alla biblioteca digitale
PUNTI D'INTERESSE
2 - Chiesa di San Nicolò di Mira
3 - Monastero Basiliano - Chiesa di Santa Maria delle Grazie
4 - Ex Convento dei Frati Minori Riformati Chiesa dell’Immacolata Concezione
5 - Chiesa del SS. Crocifisso
6 - Santuario di Maria SS. Dei Miracoli
7 - Castello
8 - Chiesa di San Rocco
9 - La vecchia fontana