La Croce di Bronzo – Trabia
Al tempo in cui a Trabia governava Giuseppe Lanza II Branciforti, periodo 1830, un pescatore trovò, nelle vicinanze del castello, una croce di bronzo che decise di consegnare al principe. Era la terza domenica di settembre, la popolazione era in preda ad una spietata carestia, e quest’ultimo decise di portare in processione la croce rinvenuta dal pescatore.
Improvvisamente la carestia terminò e la popolazione sollevata dall’accaduto, interpretò la vicenda come un segno divino. Per questa ragione la “Croce di Bronzo” divenne simbolo di celebrazione del SS. Crocifisso patrono della città.
I festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, che si svolgono durante l’ultima settimana di settembre, costituiscono per il comune di Trabia un momento molto importante non solo dal punto di vista religioso, ma anche in relazione alla leggenda collegata.
Accanto alla tradizionale celebrazione e processione si svolge ogni anno anche una processione una sfilata storica parte dall’arco di “Fuori Porta “, antico accesso del paese, e giunge sino alla chiesa Madre dedicata a Santa Petronilla.