Didattici, ludico – ricreativi
Il territorio su cui insiste il progetto “dalle valli al mare”, può essere definito come un ricco e variegato paesaggio pieno di vita, attrazione e divertimento.
L’itinerario didattico organizzato riguarda percorsi che offrono l’opportunità di conoscere e visionare le attività delle aziende locali e conoscere le loro produzioni artigianali.
Tutto ciò viene svolto all’insegna dell’apprendimento esperienziale sul campo, attraverso visite guidate presso le aziende che lavorano la ricca e proficua terra e trasformano con cura i prodotti raccolti, prestando attenzione a mantenere sempre una buona qualità ed affidabilità del lavoro.
Grazie alla cura e alla professionalità presenti nel territorio, le scolaresche, I bambini, le famiglie potranno gioire ed emozionarsi alla visione della mungitura di una mucca, o davanti all’esperienza della tosatura delle pecore, nonché nella visione ed apprendimento dell’attività di produzione dei formaggi locali freschi, cercando di creare in questo modo anche una rete di sensibilizzazione al consumo consapevole e cosciente dei prodotti di produzione agricola locale.
Tutto questo insieme di esperienze crea l’instaurarsi di un rapporto, nonché un legame gioioso tra la natura, le azienda e le famiglie.
Osservatorio astronomico Ventimiglia di Sicilia>>