Turismo Equestre
Lunghe galoppate nei prati in fiore, gite giornaliere con cavalli addestrati a contatto con la natura, sono gli itinerari proposti “dalle valli al mare”.
Il turismo a cavallo è un modo diverso e suggestivo per esplorare e conoscere il territorio e trascorrere giornate all’insegna della natura, dello sport e anche della ippoterapia.
Dal litorale di Trabia, alle colline di Baucina Ventimiglia, Ciminna, Villafrati e Bolognetta, per arrivare sino alla montagna di Mezzojuso sono diversi itinerari che possono essere percorsi a cavallo. Il turismo equestre è uno stile di viaggio lento che permette di assaporare le eccellenze paesaggistiche, enogastronomiche, storiche e architettoniche di un territorio ricco di cultura e bellezze naturali.
Lungo il territorio dalle valli al mare numerosi sono gli itinerari fruibili a cavallo:
L’itinerario della montagna prevede due passeggiate a cavallo: il primo con partenza da Trabia e/o Ventimiglia di Sicilia per arrivare alla RNO Monte Pizzo Cane e Pizzo Trigna, in cui,lungo il percorso, è presente un maneggio specializzato in Ippoterapia; il secondo percorso viene tracciato all’interno della Riserva Naturale di Ficuzza e Pizzo Busambra.
Alcuni percorsi potrebbero presentarsi più difficoltosi per i meno esperti, ma queste difficoltà sono compensate dall’impagabile bellezza dei panorami di entrambe le Riserve Naturali Orientate.
L’itinerario della Collina riguarda una passeggiata a cavallo attraverso gli uliveti di Baucina, Ventimiglia, CIminna, Villafrati e Bolognetta.
Anche la via del Mare, prevede una passeggiata a cavallo attraverso gli uliveti di Sant’Onofrio sino ad arrivare al litorale di Trabia.
L’itinerario del Fiume, riguarda una passeggiata a cavallo, con partenza prevista da Trabia e/o Ventimiglia di Sicilia, lungo la riva del lago di Rosamarina e fiume San Leonardo.
Prima di intraprendere qualsiasi tragitto, si consiglia di contattare il maneggio di riferimento per avvalersi delle informazioni necessarie e di una guida equestre.
Gli itinerari presentati sono sprovvisti di segnaletica.
MANEGGIO:
“Centro Ippico – Amico Cavallo”
Strada provinciale Trabia/ Ventimiglia di Sicilia.
http://www.amico-cavallo.it/
L’Angolo di Ammarù – ristoro e benessere
Ippoterapia – equitazione
C/o C.da Traversa
http://www.corralt.it/
https://it-it.facebook.com/CorraltT