Cicloturismo
Gli itinerari “Dalle Valli al Mare” propongono di scoprire le eccellenze dei nostri territori, attraverso strumenti come la bicicletta, una maniera più originale ed eco-sostenibile per visionare posti allettanti.
La bicicletta permette, infatti, di vedere e vivere più da vicino il territorio, scoprire le tradizioni, i beni paesaggistici ed apprezzare tutto quello di più originale e genuino che il territorio possa offrire.
Differenti sono gli itinerari cicloturistici che si possono percorrere e che vi permetteranno di scoprire paesaggi emozionanti.
I percorsi coinvolgono l’intero territorio dalle valli al mare, passando dalle colline di Mezzojuso, ai boschi della Ficuzza, per arrivare al mare di Trabia, pedalate per scoprire paesaggi emozionanti e percorsi di diversa agilità
Da non perdere le passeggiate lungo il litorale rivolte sia ad atleti che agli amanti dell’escursione in bici.
Alla scoperta del territorio “Dalle valli al mare” in bicicletta può essere un’esperienza all’insegna dell’esplorazione del territorio rurale, lunghe passeggiate in bicicletta a contatto della natura. La mountain bike è lo strumento ideale per entrare in contatto con la natura perché rispetta il silenzio dell’ambiente e allo stesso tempo offre la possibilità di divertirsi e di fare sport.
Si suggerisce di informarsi sulla situazione meteorologica, sui punti di ristoro e/o fermate lungo il percorso ed è preferibile portare con sé un equipaggiamento adatto alla pedalata.