Club di prodotto
L’associazione Facitur, attraverso la realizzazione di interventi seminariali, ha realizzato una ”mappatura” degli elementi attrattivi del nostro territorio, delle strutture, dei prodotti tipici, dei beni paesaggistici e naturalistici, dei servizi pubblici e privati, presenti nei Comuni partner del progetto.
La mappatura è stata necessaria per realizzare una rete di servizi a supporto del turismo rurale al fine di esaltare l’attrattività e l’eccellenza del territorio.
Lo scopo di questo lavoro è stata la catalogazione delle principali attrattive turistico commerciali definita “club di prodotto” che oltre a contenere i più significativi itinerari turistico-rurali, rappresenta il meglio che il territorio può offrire al turista per ciascun settore produttivo.
L’esperimento portato avanti con il club di prodotto troverà naturale prosecuzione confluendo nel progetto di cooperazione transnazionale “O.R.I. del Mediterraneo”, di cui il GAL Metropoli Est è capofila insieme ai GAL ISC Madonie, Natiblei e Sicani.
Il principale obiettivo sarà di riqualificare e promuovere un’offerta integrata di “Turismo Relazionale”, al fine di sviluppare una proposta, qualitativamente elevata, che possa rispondere alle esigenze di mercato, valorizzare, organizzare e presentare l’immenso patrimonio architettonico, naturalistico, ambientale, culturale ed enogastronomico attraverso un’unica offerta turistica sistemica.