COSA E’ EXPO
L’Expo 2015, è l’esposizione universale di tipo fieristico più attesa del momento. Quest’anno l’evento, denominato “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, avrà luogo a Milano tra il 1° Maggio e il 31 Ottobre 2015 nel settore nord-ovest della città e occuperà una superficie di circa 1,1 milioni di metri quadrati, trattando il tema della nutrizione e dell’alimentazione.
L’esposizione ha l’intento di conferire una straordinaria visibilità alla creatività, alla tradizione e al tempo stesso all’innovazione in ambito alimentare. Seguendo questa linea l’Expo 2015, abbraccia tematiche già sviluppate nelle precedenti edizioni proponendosi di riadattarle al fine di incentivare e trasferire il valore della sana e corretta alimentazione rendendolo così universalmente riconosciuto.
In loco i Paesi partecipanti saranno invitati ad esprimere e riproporre, attraverso le proprie peculiarità, il tema trattato. Ai partecipanti sarà data la possibilità di mostrare le eccellenze del proprio territorio e il conseguente iter che permette la produzione e la ricerca del cibo. Inoltre, i partecipanti potranno mostrare le tecnologie impiegate nel settore alimentare.
In una serie di spazi, costruiti ad hoc, si sviluppa l’area espositiva dedicata all’Italia, alle sue regioni, province e città, all’interno della quale saranno mostrate le eccellenze delle nostre terre.
Il sito è caratterizzato dalla presenza di due assi (Decumano e Cardo), al cui incrocio vi è la grande piazza simbolo dell’incontro tra l’Italia e il resto del mondo.
La via principale “Decumano“ attraversa l’intero sito da est a ovest per un chilometro e mezzo e ospita nei lati i padiglioni nazionali dei Paesi Partecipanti.
Il Decumano si incrocia con l’asse del “Cardo”, lungo 350 metri, che unisce il nord e il sud del Sito Espositivo.
Il Gal Metropoli Est, all’interno della “partita” Expo 2015, svolgerà un ruolo di rilievo attraverso un approccio coordinato con istituzioni pubbliche e private del territorio.
Biglietti, bambini, trasporti e divieti: come arrivare e come orientarsi a Expo:
http://milano.repubblica.it/expo2015/2015/04/14/news/guida-111911006/