Ciminna: Rural Day – Cuddiruni Festival 2016

Ciminna: Rural Day – Cuddiruni Festival 2016

Organizzazione  RURAL DAY 2016 dal 25 al 28 agosto.

Quattro giorni di eventi, cultura, musica, poesia, fotografia, gastronomia e conferenze.
L’evento più importante del Rural Day sarà il Cuddiruni Festival, arrivato quest’anno alla sua seconda edizione, grazie alla collaborazione dei Ristoranti (San Vito e Villa Belvedere) e delle pizzerie (Gattopardo, Al Buco, Malibù) del paese di Ciminna.
Quest’anno, un giorno, sarà dedicato al Simposio di Poesie, con autori e personaggi di elevato spessore artistico culturale regionale. Il tema della giornata del simposio sarà “LEGALITA’ e FEMMINICIDIO” . Il pomeriggio sarà dedicato a conferenze e dibattiti sul tema e la sera, Piazza San Giovanni sarà trasformata in un salotto per le recitazioni e per ascoltare anche della buona musica.
Lungo le vie della manifestazione verrà allestita, all’aperto su strutture mobili, una mostra fotografica illuminata che “racconta Ciminna”, grazie alle foto che saranno scelte attraverso la collaborazione delle pagine Facebook – Foto che raccontano Ciminna, Dalle valli al mare, Agorà Ciminna, Pro loco Ciminna e della ditta Pieggi 2.0 Stampa Digitale.
L’iniziativa invita a raccontare e a valorizzare attraverso scatti fotografici, un paese che può essere scoperto e riscoperto.
L’intento di tutta la manifestazione, è di valorizzare il territorio di Ciminna, mettendone in luce le bellezze paesaggistiche/naturali e storico/artistiche, in modo da creare i presupposti per lo sviluppo di una filiera turistica, vista come punto di partenza per il rilancio dell’economia rurale locale.
L’evento, quest’anno, avrà una grande diffusione, poichè è stata programmata un’attività promozionale che arriverà nei grandi centri.
Il Rural Day è in fase di organizzazione, chiunque (personalmente e/o con Associazioni) può partecipare offrendo le proprie idee o collaborando per migliorare e garantire la buona riuscita della manifestazione stessa.
Vi aspettiamo!

 

Condividi

loghi02