NO MORE NEET

Progetto

IL PROGETTO

Avviso pubblico “NO MORE NEET” – sperimentazione di percorsi integrati di carattere educativo, formativo e di socializzazione per i ragazzi volti a combattere la povertà e a promuovere l’inclusione sociale e la legalità” a valere sull’Asse 4PON “Legalità” 2014-2020 – Azione 4.1.2 Codice Progetto 972 – CUP:G65E1900012000
Titolo Progetto:ATTIV@..MENTE
Soggetto capofila:ASSOCIAZIONE CULTURALE FACITUR
Partner di Rete: ITET Istituto Tecnico Economico e per il Turismo “Don Luigi Sturzo” di Bagheria (PA)

Nel corso degli anni l’ITET “Don Luigi Sturzo” di Bagheria ha cercato di dare risposte concrete ai bisogni formativi del territorio promuovendo percorsi rivolti ad un’utenza diversificata per età ed esigenze volti alla crescita umana e culturale degli studenti attraverso progetti extracurricolari che hanno arricchito e completato le attività curricolari.
L’Associazione Culturale Facitur, in partenariato con l’ITET “Don Luigi Sturzo, ha realizzato il progetto Attiv@…mente. L’ente da anni è impegnato nel territorio del Gal Metropoli Est per rispondere alle esigenze dei giovani e meno giovani, attraverso attività di promozione di interventi capaci di mettere in risalto i valori delle comunità locali, della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, della diffusione della cultura dei valori civili, grazie anche alla Rete di enti pubblici e privati realizzata nel territorio.
Il progetto ha contribuito a sviluppare il concetto di “scuola aperta”, cioè una scuola concepita come un polo di aggregazione dove promuovere azioni trasversali di prevenzione del disagio giovanile attraverso laboratori di educazione alla cittadinanza e alla legalità e altre azioni di contrasto alla dispersione scolastica.

Galleria foto

“Scatti realizzati dai ragazzi che raccontano storie: una collezione di momenti indimenticabili catturati attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.”

Laboratori

LABORATORI ATTIVATI

Ciascun laboratorio ha avuto la durata di n. 66 ore, svolti in orario extracurriculare, articolandosi in due o più incontri con cadenza settimanale presso la sede dell’ITET Don Sturzo di Bagheria. Sono state realizzate Visite Didattiche e attività sul campo svolte in alcuni siti e/o centri culturali del territorio. La maggior parte del numero delle ore di attività sono state realizzate nell’anno 2022: i laboratori sono stati attivati a fine marzo 2022 e conclusi nel primo trimestre 2023.

Il laboratorio ha contribuito a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile fra i giovani, a rafforzare la prevenzione di attività criminose, a favorire lo scambio di conoscenze e informazioni sui fenomeni criminosi e sulla loro incidenza sul territorio, a consolidare il concetto di imprenditoria efficace e leale, denuncia delle estorsioni, valorizzazione del patrimonio culturale locale e promozione della cultura imprenditoriale sostenibile.

Il laboratorio è stato uno strumento di rafforzamento delle competenze comunicative finalizzato anche alla realizzazione e al montaggio di cortometraggi, videoclip, documentari e spot. Gli alunni e le alunne hanno curato in prima persona tutte le fasi di realizzazione, dalla scrittura della sceneggiatura, alle riprese, sino alla promozione del prodotto audiovisivo presso i potenziali canali distributivi.

Il laboratorio ha consentito l’acquisizione di competenze di base in campo informatico, ponendosi come risultato finale il rafforzamento delle potenzialità dei beneficiari in termini di inclusione lavorativa, poiché le conoscenze apprese potranno essere sfruttate per la partecipazione a concorsi pubblici e ad attività lavorative nel mondo privato.

Il laboratorio ha stimolato l’identità culturale, la sostenibilità ambientale, la conoscenza del territorio al fine di orientare i giovani verso la sua valorizzazione e la sua spendibilità in termini imprenditoriali. I giovani si sono occupati della ricerca di beni di comunità, di condurre interviste nei quartieri, e di realizzare una mappa di comunità digitale georeferenziata.

Video

I NOSTRI VIDEO

“Due momenti catturati per sempre: lasciati trasportare in un’avventura visiva attraverso questi due video emozionanti.”

Spot cortometraggio ITET “Don Luigi Sturzo” – Bagheria

Cortometraggio “Giornata commemorazione strage di Capaci” 23 Maggio 2022

Mappa

IL NOSTRO ITINERARIO

Benvenuti nel nostro percorso turistico! Seguite la nostra mappa per scoprire la storia e  l’arte della città di Bagheria.

Contatti

Contattacci

Ciao! Grazie per aver visitato il nostro sito web. Se hai domande, commenti o suggerimenti, siamo qui per aiutarti. Compila il form di contatto qui sotto e ti risponderemo il prima possibile.