Facitur (Folklore arte cultura per l’incremento turistico) con sede legale a Ciminna, è un’associazione culturale del Terzo Settore impegnata nella promozione di attività culturali, sociali, turistiche e di sviluppo del territorio.
L’associazione nata con atto notarile nel 1993, si è distinta per l’organizzazione di manifestazione ed iniziative a carattere culturale nel territorio regionale e nazionale, inoltre, l’associazione si inserisce in un quadro più complesso di interventi sviluppando azioni a sostegno di iniziative, attività e servizi a finalità culturali e sociali di promozione, gestione ed erogazione di attività di formazione rivolta a giovani e adulti
Negli ultimi anni la Facitur, attraverso la realizzazione del progetto “itinerari rurali dalle valli al mare” finanziato dal PSR Sicilia 2007/2013, si è distinta per la realizzazione della Rete museale denominata “Muselogica” e per l’attivazione della rete di servizi finalizzata alla fruizione degli itinerari rurali al sostegno dell’economia locale”. Un’iniziativa promozionale nata per valorizzare e migliorare la fruibilità del patrimonio rurale, mettendo in luce le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del territorio. L’iniziativa vuole anche creare i presupposti per lo sviluppo di una filiera turistica per il rilancio dell’economia rurale locale. Facitur ha ottenuto con Decreto Assessoriale della Regione Siciliana – Assessorato ai beni Culturali (D.A. 77/Gab del 10/12/2020) il riconoscimento dell’Ecomuseo dalle Valli al Mare. Dal mese di Giugno 2019 la Facitur è Accreditata per lo svolgimento nella Regione Siciliana dell’attività di orientamento e/o formazione professionale, Macrotipoligie “B” (formazione successiva) “D” (formazione continua e permanente CIR Organismo FPM236. L’associazione Facitur ha lo statuto adeguato secondo il Codice del Terzo Settore (D. Lgs 117/2017). Con DDG 299 del 21/03/2022 la Facitur Ets è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)